Sicurezza e Privacy

“Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.” (Art. 48 – Costituzione Italiana)

Il voto è libero e segreto se i sistemi ed i processi che ne determinano la sicurezza sono i più avanzati e garantiti possibile.

Per questo tra i nostri partner abbiamo scelto , una società leader nel mondo per la sicurezza e la crittografia in ambito governativo, militare ed aerospaziale. 

Tramite i loro software ed i loro protocolli codifichiamo i dati, attraverso algoritmi sicurissimi e testati da anni da decine di paesi al mondo.

SkyVote è stato progettato e viene gestito per rispondere ai più stringenti requisiti di sicurezza. Fa uso di vari sistemi di protezione e filtraggio dei canali di comunicazione tra cui DPI, WAF, utilizza protocolli ed algoritmi di cifratura moderni e robusti, utilizza uno strumento dedicato alla gestione della cifratura e delle chiavi tra i più quotati sul mercato.

SkyVote fa uso di vari sistemi di monitoraggio tra cui un SIEM un Alarm Monitor un Performance Monitor ed una console per la verifica del traffico in tempo reale.

SkyVote integra una piattaforma anti DDos ed un sistema di filtraggio degli accessi basato sulla geolocalizzazione dei client e da vpn (ip anonimi quali tor etc.).

Attraverso un accordo con ITI Sistemi vengono monitorati tramite un SOC privato tutti gli accessi e i nodi di servizio durante l’erogazione dei servizi.

SkyVote segue un rigido processo di verifica e testing di sicurezza dei propri sistemi ed applicativi che si basa sulle raccomandazioni CIS ed OWASP e che viene ripetuto in modo ricorrente. I test di sicurezza (Penetration Test e Vulnerability Assessment) vengono svolti dal con personale certificato OSCP OSCE .