SkyVote Cloud, il nuovo sistema di voto elettronico scelto dal M5S

Categoria: News, Online Voting

SkyVote Cloud, il nuovo sistema di voto elettronico scelto dal M5S 

·       Negli ultimi anni vi hanno votato oltre 1 milione di professionisti e cittadini 

·       Prodotto Italiano progettato e sviluppato da Multicast srl

·       I dati degli utenti non sono detenuti né registrati ma usati temporaneamente

·       Scelto dal Movimento dopo un’attenta selezione di mercato

·       Garantisce operazioni di voto anonime, immodificabili e sicure per la privacy

15 GIUGNO – SkyVote Cloud è una piattaforma di voto elettronico indipendente, progettata e sviluppata interamente da Multicast srl, azienda italiana di sviluppo software e servizi per la sicurezza informatica nata nel 2004 e che opera nel settore del voto elettronico dal 2014. SkyVote Cloud fa parte di SkyVote, una ‘famiglia’ di prodotti composta anche da altri prodotti: SkyVote Meeting, SkyVote Decision, SkyVote Opinion e SkyVote People. 

Relativamente ad alcune notizie di stampa circolate in questi giorni, si ritiene necessario specificare che le soluzioni SkyVote non hanno nessuna relazione con framework o altre piattaforme, per esempio Odoo o altre open source o commerciali. Inoltre il marchio, i software e i servizi SkyVote non hanno nessuna relazione con la società Isa srl o altre società o partiti politici, ma sono di esclusiva proprietà di Multicast srl. 

Le soluzioni SkyVote sono note per le loro caratteristiche di robustezza, affidabilità, terzietà e sicurezza in tutti gli ambiti legati al voto, sono soluzioni Enterprise e si rivolgono ad una platea vasta e con esigenze di performance, privacy e garanzia di inviolabilità estremamente elevate. Per questo ad oggi SkyVote Cloud è tra le piattaforme per il voto elettronico più utilizzate in Italia. Attraverso tali piattaforme, infatti, negli ultimi anni, hanno votato oltre un milione di aventi diritto tra professionisti e cittadini, che hanno potuto esprimere in modo sicuro e certo il proprio voto in molteplici e diversi ambiti elettivi e partecipativi pubblici e privati.

   Multicast srl è una società certificata con grande esperienza in ambito di voto, sicurezza informatica, sviluppo software e consulenza IT ed ha molti clienti in ambito privato e pubblico. I servizi SkyVote sono erogati presso datacenter certificati e su territorio Italiano ed europeo, quindi completamente rispondenti alle normative ed alle specifiche di privacy e sicurezza dei dati personali previsti dal regolamento europeo GDPR.

   Il M5S ha scelto SkyVote Cloud dopo un’attenta selezione di mercato, considerandolo appropriato alle proprie esigenze. La natura del rapporto con il M5S è, pertanto, esclusivamente professionale e in nessun caso riconducibile a questioni di appartenenza politica. Inoltre, Multicast srl non detiene i dati degli utenti, né questi saranno registrati. I dati degli iscritti al M5S saranno solo utilizzati temporaneamente per l’identificazione da parte dei nostri sistemi nel momento in cui gli elettori si collegheranno al sistema di voto, per poi essere cancellati in modo definitivo alla conclusione delle operazioni di voto che saranno completamente anonime ed immodificabili.